Coronavirus: OMS ammonisce “Non allentare su misure igiene e distanziamento"

Intanto l’UE ha lanciato una raccolta fondi per il vaccino: raccolti 7,4 miliardi di euro

"Alcuni Paesi stanno iniziando ad allentare le misure di contenimento contro il coronavirus ma è necessario non rilassarsi sulle misure di base come lavarsi le mani e mantenere il distanziamento sociale". Queste le parole del generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha voluto ribadire l’importanza delle misure di distanziamento sociale e igiene delle mani, ora più che mai essenziali, per via dell’inizio della fase 2.

Dopo 60 giorni di autoisolamento i maggiori paesi europei hanno allentato le restrizioni e per questa ragione, a detta del generale Ghebreyesus non deve venir meno "l'impegno per gli strumenti che sono alla base della risposta: trovare, isolare, testare e curare ogni caso e tracciare ogni contatto e garantire che i sistemi sanitari abbiano la capacità necessaria per fornire assistenza sicura ed efficace a tutti".

Risultati importanti arrivano anche sul fronte solidale, con 7,4 miliardi di euro ottenuti grazie alla maratona per la raccolta fondi contro il coronavirus, avviata lo scorso 4 maggio dalla Commissione europea. Per Ghebreyesus si tratta di una potente dimostrazione di solidarietà globale e il vaccino sarà fondamentale, poiché "tutti dovrebbero essere protetti perché nessuno è sicuro finché tutti non sono al sicuro".

La raccolta fondi promossa dall’Unione Europea, infatti, è stata pensata per agevolare lo sviluppo e la distribuzione di un vaccino per Covid-19 e per la ricerca di metodi per una diagnosi precoce e di trattamenti efficaci contro questa patologia.

L’obiettivo della presidente Ursula Von der Leyen, che ha invitato i Capi di Stato e di Governo e le aziende di tutto il mondo a impegnarsi nella raccolta fondi, era di mettere insieme almeno 7,5 miliardi di euro nella fase iniziale della campagna. 

Il traguardo è stato praticamente raggiunto, segno che #UnitedAgainstCoronavirus rappresenta qualcosa in più di un semplice hashtag.

Sapevi che il Villaggio della Salute promuove la prevenzione primaria in tutte le sue attività?

 Prenota la VideoVisita Nutrizionale GRATUITA con Esame Antropometrico

Fai la richiesta: ti ricontattiamo noi!

COMPILA IL MODULO