Coronavirus, trovato anticorpo monoclonale in grado di bloccarlo

Da Utrecht la ricerca che potrebbe favorire lo sviluppo di nuove terapie

47D11, questo il nome del nuovo anticorpo monoclonale capace di bloccare nelle cellule il virus SarCov2. A riportare la notizia l’Ansa, che ha riassunto i risultati della ricerca dell’Università di Utrecht, guidata da Berend-Jan Bosch, pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Questo nuovo anticorpo, che attacca la proteina S, è stato ricavato da anticorpi derivati da cellule umane e di ratti e ha dimostrato di saper neutralizzare sia il coronavirus del Covid-19, che quello della Sars. A detta degli studiosi, si legge su Ansa.it, la scoperta potrebbe aiutare a sviluppare nuove terapie in futuro.

Nel frattempo il Ministero della Salute ha avviato una campagna di comunicazione per promuovere l’utilizzo delle mascherine, in concomitanza con l’inizio della fase 2.

"Proteggere il sorriso", questo il titolo scelto per raccontare un simbolo di espressività ed emozioni. Indossare una mascherina ha quindi una doppia funzione: proteggere sorrisi e soprattutto la propria e altrui salute. 

Il video, che andrà in onda anche sulle reti Rai, spiega quando indossare la mascherina e come farlo in sicurezza.

Le Istruzioni:

  • Per cominciare è necessario lavare bene le mani prima di indossarla, utilizzare solo gli elastici o le stringhe senza toccare la parte centrale coprendo bene bocca, naso e mento.

  • L'indicazione del ministero è indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi accessibili al pubblico, e all'aperto, quando non si è sicuri di riuscire a mantenere le distanze.

  • Al momento di toglierla, non va toccata la parte esterna e occorre nuovamente lavare bene le mani. 

  • Non va dimenticato - sottolinea il video-tutorial - anche quando si utilizza la mascherina, di mantenere comunque la distanza di sicurezza e curare l'igiene delle mani.


Il video del Ministero si chiude con un messaggio positivo, di buon auspicio, che fa affidamento sul buon senso dei cittadini: "Per tornare tutti insieme a sorridere. Italia: insieme possiamo".


 
 

Sapevi che il Villaggio della Salute promuove la prevenzione primaria in tutte le sue attività?

 Prenota la VideoVisita Nutrizionale GRATUITA con Esame Antropometrico

Fai la richiesta: ti ricontattiamo noi!

COMPILA IL MODULO