Covid-19: ecco i nuovi sintomi del contagio

Geloni, orticaria e tremore, il virus si evolve

Il Covid-19 è un virus camaleontico, in continuo sviluppo.

Dagli Stati Uniti, più precisamente dai Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, ci sarebbero sei nuovi sintomi.

Sono centinaia gli studi che vengono fatti sul Sars-CoV-2, tutti mirati a comprenderlo a fondo, a capirne la mutevolezza e il suo modo di manifestarsi.

Studi che, in questa fase 2 appena cominciata nel nostro Paese, sono di fondamentale importanza, poiché dal 4 maggio siamo costretti a convivere con il Coronavirus e con tutti i suoi cambiamenti. Oltre alla febbre, alla tosse secca e alle difficoltà respiratorie, secondo gli statunitensi dobbiamo considerare anche geloni a mani e piedi, la comparsa di vescicole sulla pelle, lesioni puriginose, eruzioni maculo-papulari e necrosi intesa come morte di cellule.

Sintomi che pare siano collegati, come riportato dal Corriere della Sera, a danni che il virus sarebbe in grado di causare ai vasi sanguigni.

“Il coronavirus è un virus camaleontico – ha dichiarato al Corriere Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’Ospedale San Martino di Genova - colpisce molti organi. Il polmone innanzitutto, ma anche il rene, il cuore e le articolazioni. E la pelle, anche se queste manifestazioni non sono fra le più frequenti. Anche il virus dell’influenza fa gli stessi danni: al cervello (encefaliti), al cuore (miocarditi), al fegato (epatiti) e al rene”.

Il nuovo Coronavirus, dunque, rappresenta per la scienza un mondo in continua evoluzione; per comprenderlo del tutto servirà tempo, quel tempo che i nostri ricercatori stanno utilizzando al meglio.

A quanto pare, a breve, potrebbero arrivare novità importanti sui test legati al vaccino che sembrerebbe essere in una fase avanzata di sviluppo.

Sapevi che il Villaggio della Salute promuove la prevenzione primaria in tutte le sue attività?

 Prenota la VideoVisita Nutrizionale GRATUITA con Esame Antropometrico

Fai la richiesta: ti ricontattiamo noi!

COMPILA IL MODULO