LAVORO DA CASA: LA POSTURA SBAGLIATA PUO’ CONDIZIONARE LA NOSTRA VITA

La sedentarietà e il lavoro da casa possono esser dannosi per il nostro corpo, fondamentale il dialogo con uno specialista

In questi giorni di quarantena forzata molte persone lamentano problemi legati alla sedentarietà. Le tante ore di smart working (il lavoro da casa) le affrontiamo spesso sedendoci su poltrone o sedie non adatte al mantenimento di una corretta posizione della schiena. 

Questa postura sbagliata, se protratta a lungo (ad esempio per settimane) può causare numerosi problemi. Partiamo però da una domanda fondamentale: 

Che cos'è la postura?

La postura è un adattamento psicofisico energetico del corpo umano, che può essere condizionato anche da elementi di stress dovuti a cause esterne o interiori. 

Per quanto riguarda l'aspetto interiore, lo stress è principalmente di tipo psicologico, con ripercussioni concrete sull’aspetto posturale.

Un esempio? La chiusura delle spalle.

Come se non bastasse lo stress può avere conseguenze di carattere biochimico: una persona che ha un problema digestivo cambierà inconsciamente la sua postura, adattandola in modo da riuscire a digerire l'alimento “fastidioso” e nella vita quotidiana sarà fortemente condizionato da questo problema.

Che cosa altera la postura? 

Tante le risposte a questa domanda: posizioni lavorative scorrette tenute per molto tempo, pensieri negativi, esperienze negative, mangiare male, masticare male, avere un occhio o un orecchio predominante rispetto all’altro, avere una mancanza di denti. E ancora: l'appoggio errato dei piedi a terra, un dolore al piede, un problema di carattere viscerale; insomma, tutto altera la postura e una postura sbagliata condiziona negativamente gran parte del nostro stato di salute.

Un dottore, un osteopata, un chinesiologo, un chiropratico: sono queste le figure capaci di interrogare il correttamente il corpo umano.

Qualcuno diceva: “il cervello umano può mentire, il corpo non mente mai”.


A Cura di Aracangelo Landi (Osteopata, Esperto nella rieducazione posturale, Fisioterapista e maestro di arti marziali)


Il Villaggio della Salute, che promuove la prevenzione primaria in tutte le sue attività, offre consulenze osteopatiche telefoniche gratuite.

Contattaci per prenotare la tua consulenza: 

   WHATSAPP +39 3893419864 

Per conoscere nostri Professionisti clicca qui!