Alimenti chetogenici per perdere peso

La lista degli alimenti chetogenici approvata dal nutrizionista

ALIMENTI DIETA CHETOGENICA

Conoscere gli alimenti chetogenici, consentiti per la chetogenica è fondamentale per una buona riuscita di questa dieta. 

La particolarità della dieta chetogenica, del quale abbiamo già parlato nel nostro blog, è che è una dieta basata sui grassi, che prevede un moderato apporto di proteine e una scarsissima quantità di carboidrati. 

Rispetto alle altre diete normocaloriche o ipocaloriche, la dieta chetogenica è un regime nutrizionale molto rigido e complesso. 


Solo seguendo "alla lettera" questa strategia alimentare il "paziente" entra in uno stato di chetosi che modifica il metabolismo e la fisiologica fonte di energia, permettendo un dimagrimento - in molti casi - piuttosto rapido ed efficace. 



Perchè la chetosi fa dimagrire?

La chetosi fa dimagrire perché il metabolismo, vista la quasi totale assenza di carboidrati e glicogeno (zuccheri), si riorganizza per trovare una nuova fonte di energia, che identifica nei grassi. La chiave del successo nella chetogenica sta tutta nella chetosi. 

Seguire la chetogenica non è una passeggiata di salute: tenete bene a mente che sgarrare anche minimamente con i carboidrati interromperà lo stato di chetosi (che si raggiunge generalmente dopo il 3 giorno di dieta) e, conseguentemente, inibirà la perdita di peso.

Diventa quindi fondamentale scegliere solo gli alimenti consentiti per la dieta chetogenica, capaci di riflettere questo schema alimentare: 

  • Grassi 60-75%

  • Proteine 20-35%

  • Carboidrati 5-10%

 La prima domanda che dobbiamo porci prima di intraprendere una dieta chetogenica è: quali sono i migliori alimenti chetogenici per perdere peso?



Alimenti consentiti dieta chetogenica 

Ecco la lista degli alimenti chetogenici consentiti, scelti dai nutrizionisti nei piani alimentari proposti ai pazienti: 
 

  • Latte intero, panna, burro, formaggio, yogurt senza zucchero o frutta aggiunta, ricotta, formaggio cheddar
  • Carne di maiale, carne di manzo, pollo e tacchino
  • Uova
  • Pesce azzurro, salmone, acciughe, sgombro, trota, tonno, pesce spada, frutti di mare, crostacei
  • Spinaci e verdure a foglia verde, cavolini di Bruxelles, cavolfiore, broccoli, asparagi, pomodori, cipolle, cetriolo, sedano, peperoni, aglio
  • Avocado, frutta secca a guscio, semi di zucca, semi di chia, guacamole, cocco
  • Olio di oliva extravergine, olive
  • Sale, pepe, spezie, senape, maionese

I carboidrati sono concessi in quantità minime, spesso calcolati minuziosamente nei menù redatti dal nutrizionista di fiducia. Ciò significa che bisogna fare grande attenzione ad evitare determinati alimenti oltre che a leggere le informazioni nutrizionali dei prodotti che acquistiamo. 
 

 

Alimenti vietati dieta chetogenica


  • Pasta, pane, riso, farina, cereali come muesli, grano soffiato, crusca di frumento, frumento,  fiocchi di riso, orzo, fiocchi di mais e d’avena
  • Patate
  • Legumi
  • Frutta come datteri, uva, fichi, ciliegia, mango, banana, mela, mandarino, melone, anguria, frutti rossi, fragola
  • Dolci
  • Bevande zuccherate e succhi di frutta


Seguire in sicurezza un tipo di alimentazione così rigida non è facile. Non basta certamente un articolo come questo, che vi spiega cosa scegliere e cosa evitare. E' fondamentale farsi seguire da uno specialista della nutrizione, che potrà adattare un menù sulle vostre esigenze, facendo un'accurata anamnesi, leggendo le vostre analisi. 


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