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La Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica è un regime alimentare basato su una sensibile riduzione nell'assunzione di carboidrati; di contro aumenta l'assunzione di proteine e soprattutto grassi.

Il nostro organismo, alimentato in questo modo, entra in uno stato di "chetosi", condizione metabolica che ci fa utilizzare proprio i grassi a scopo energetico.

Il risultato? Un dimagrimento notevole che ci consente di perdere molta massa grassa, lasciando sostanzialmente inalterata la massa magra.

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Come funziona la Dieta Chetogenica?

Seguendo un classico regime alimentare i carboidrati che assumiamo vengono utilizzati per ottenere energia, mentre una parte di questi vengono immagazzinati dal nostro organismo. 

Il glucosio contenuto nei carboidrati, che per il nostro corpo è in eccesso, finisce per trasformarsi in grasso corporeo. 

Seguendo, invece, un regime alimentare come quello imposto dalla dieta chetogenica, non trovando il glucosio il nostro corpo sarà costretto a ricavare l’energia necessaria prendendola dai grassi alimentari e dal grasso di deposito.

È proprio in questa fase che il nostro corpo produce i corpi chetonici, utilizzati dal cervello, dal cuore e dai globuli rossi per andare a compensare la carenza di zuccheri indotta dal nostro tipo di alimentazione. 

In altre parole, quando siamo in chetosi generiamo energia attingendo dal nostro tessuto adiposo, dalla massa grassa

Ecco perché con la dieta chetogenica si ottiene una sensibile perdita di peso.

Quali sono le fasi della dieta Chetogenica?

La dieta chetogenica, generalmente, è suddivisa in due fasi: nella prima, la cui durata è legata in base a quanto peso si vuole perdere, si escludono la maggior parte dei carboidrati e si eliminano totalmente gli zuccheri

Questo comporta un dimagrimento molto veloce, una riduzione del gonfiore addominale, favorita dall’ingresso nello stato di chetosi, che avviene generalmente dopo 2 o 3 giorni dall’inizio del piano alimentare.

La seconda fase, quella in cui si devono consolidare i risultati e nella quale si continua a perdere peso, si distingue per via di una reintroduzione graduale dei carboidrati, grazie a indicazioni specifiche del nutrizionista. 

Il piano alimentare sarà basato su un livello normale di proteine, sarà importante bere, oltre che utilizzare (è facoltativo) prodotti chetogenici ed integratori alimentari consigliati comunque dal nutrizionista che cura il piano alimentare.

Cos'è possibile ottenere dalla dieta Chetogenica?

  • Una perdita rapida del peso in eccesso; 

  • non si ha fame, il nostro cervello produce un segnale di sazietà;

  • aumenta l’energia fisica;

  • aumenta l’energia mentale;

  • la perdita di peso è reale: si mantiene nel tempo seguendo un corretto stile di vita.

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