Nutrizione e Movimento

I corsi de ' Il Villaggio della Salute' permettono alla comunità di riconoscere i cibi sani,  seguire una corretta alimentazione e praticare una corretta attività fisica. 

L’ obiettivo  dei corsi è sviluppare un comportamento responsabile e consapevole del proprio stile di vita attraverso scelte utili a seguire una corretta alimentazione, sana attività fisica e giusta integrazione.

SARAI IL PROTAGONISTA DELLA TUA SALUTE! 

Nutrizione, Conoscenza, Consapevolezza

IL CORSO

Perché mangiamo male? Cosa è “lo stile di vita”? Quale adottare per alimentarsi in modo sano e stare in salute?

Partiremo da queste semplici domande, dalle vostre abitudini alimentari. 
Vi risponderemo, lezione dopo lezione, per 12 appuntamenti (uno a settimana), accompagnandovi in un percorso che vi renderà coscienti e consapevoli
Analizzeremo le principali patologie alimentari, vi spiegheremo le funzioni e il valore dei macronutrienti.
Scopriremo perché, al giorno d’oggi, è fondamentale l’integrazione alimentare. 
Vi insegneremo a leggere le etichette, a riconoscere i cibi sbagliati, pieni di conservanti e dannosi per la nostra salute. Saprete, grazie alle nozioni che vi trasmetteremo, fare la spesa in modo consapevole, per poi cucinare coniugando gusto e salute.

La nostra nutrizionista, la dottoressa Simona Gentile, si occuperà dei nostri corsi. GUARDA IL VIDEO 

 
 
Attività Motoria
IL CORSO

Praticare  regolarmente attività fisica fa bene a ogni età, è un'abitudine salutare, una forma di  prevenzione  e rappresenta un elemento imprescindibile per un corretto stile di vita. 

Il pluricampione italiano Andrea Giocondi vi accompagnerà in un percorso di avviamento verso il cammino veloce e la corsa: da 0 a 60 minuti di attività fisica continuativa in 12 settimane. Giocondi, primatista del mezzofondo e dottore in scienze motorie è anche un tecnico della nazionale di atletica leggera. Andrea è stato coach tecnico e atleta guida del Comitato Paralimpico e ha personalmente allenato e accompagnato la cantante non vedente Annalisa Minetti a vincere la medaglia olimpica alle paraolimpiadi di Londra. GUARDA IL VIDEO