
La Prima Visita Nutrizionale
Il paziente viene valutato attraverso un'accurata anamnesi relativa al suo stato di salute, alle sue abitudini di vita e alle sue preferenze alimentari.
Viene inoltre fatta un’
accurata misurazione dei parametri
antropometrici*
individuali quali il peso, l’altezza, le circonferenze e l’ analisi
bio-impedenziometrica*
in modo da poter calcolare efficacemente il suo metabolismo basale, le percentuali relative alla massa corporea, l’idratazione e il grado di stress ossidativo.
costruita in base alle esigenze e alle sue caratteristiche (l’età, le abitudini di vita, le eventuali patologie e il rapporto con il cibo) con la possibilità che possa essere poi personalizzata e modificata nel tempo in base al cambiamento delle sue necessità.
Viene valutato lo stato nutrizionale ed elaborato un piano alimentare personalizzato con l’obiettivo di ottenere la perdita di peso, ma soprattutto il
miglioramento dello stato di benessere
.
*Cos'è l'Antropometria ?
E' lo studio dell’identità fisica del paziente, attraverso un’attenta misurazione dei parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze), per valutare il metabolismo basale ed i parametri di peso ottimale, il BMI (Body Mass Index), ed il rischio cardiovascolare.
*Cos'è la Bioimpedenziometria?
E' un esame che permette di analizzare accuratamente la composizione corporea nel paziente, il grado di ossidazione cellulare, l’idratazione intra ed extracellulare. E’ uno strumento fondamentale per poter impostare una dieta personalizzata e monitorare lo stato di salute.